primo gennaio 2022



ho ricevuto gli auguri più belli della mia vita e sono questi: "divertiti e scrivi." c'è molto altro ma lo tengo nascosto perché con le cose belle si fa così. continuo a pensarci e non riesco a fare nulla, quindi ho detto: scrivo - quando scrivo sono felice, quando scrivo sono io.

per la prima volta in questi giorni ho immaginato quello che voglio fare nel futuro con una nettezza e una chiarità che quasi mi fanno paura: voglio scrivere e insegnare, voglio fare la mia parte, voglio fare qualcosa, sento di essere chiamata a farlo. è l'unica certezza che ho, altro non so: la vita accade e accadrà, la giostra non si ferma, la strada è lunga. esplorerò la metropoli con il sorriso e tornerò qui nella giungla perché nessun posto è come casa mia. mi fido dell'orizzonte, come ha scritto chandra candiani (l'ho letta a settembre, credevo di aver capito cosa intendesse ma evidentemente non avevo capito nulla - e ripeto: non ho mai capito niente, non capiamo mai niente anche quando crediamo di aver capito tutto) anche se so che l'orizzonte è umano e si sposterà ancora. lo seguirò. camminerò.

nelle strade dei quartieri inglesi a cosa pensano quando vince il city o torna il sole dopo intere settimane? <3 https://open.spotify.com/track/1ZvVuMyus328QRAkiMAc00?si=fafce0daa32840be

è una giornata lenta, ascolto cremonini in loop e studio petrarca. dopodomani vado a farmi il passaporto. nel frattempo cerco voli per un posto che ho amato e in cui mi piacerebbe perdermi ancora per ritrovarmi, un posto che mi ha vista bambina e poi donna o quasi donna, tristissima, sola, persa e poi felice e follemente innamorata. mille volte.

se guardo indietro vedo chi sono stata. se guardo avanti non c'è nulla, se non il desiderio grande di restituire al mondo il dono che ho ricevuto e quello di cambiare le cose.

non stare ferma, corri.


https://www.youtube.com/watch?v=enQo1ghR5Jk

e il nostro cuore al buio vuole esplodere.

cin cin 2022. mi trovi così: rossa più che mai e brindante. irrequieta. vestita a festa. con anelli belli. e lo sguardo sul mondo che va.

e la paura poi diventa amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

per Daniele Del Giudice.

diario di una spatriata extra